Riserva Naturale

Lago Sfondato

Informazioni e Servizi

La visita

Attualmente le visite sono temporaneamente sospese a seguito dell’incendio del 10 ottobre 2020 sino al ripristino delle strutture previsto dall’assessorato regionale territorio e ambiente con nota servizio 3 prot.187 Del 04/01/2021

A fine lavori saranno diffuse le modalità per lo svolgimento delle visite lungo i sentieri della riserva.

 

È possibile, per chi ne faccia richiesta, visionare presso l’ufficio della riserva video, diapositive e pubblicazioni sull’area protetta.

La Riserva organizza e promuove attività di educazione ambientale con le scuole, concordate con gli insegnanti in funzione delle esigenze degli alunni e dei programmi didattici. Per informazioni occorre contattare gli uffici della riserva.

Come arrivare

La riserva si trova a circa 19 Km da Caltanissetta, a 17,5 Km da San Cataldo e a 8 Km da Marianopoli.

Da Caltanissetta si percorre la via Pietro Leone (SP 128) per circa 1 Km. Si prosegue per la SP 155 per circa 2,5 Km quindi si imbocca sulla destra, in direzione Marianopoli, la SP 44. Dopo circa 7 Km, si ricollega alla SP 42 San Cataldo/Marianopoli. L’ingresso della riserva è al km 17,4 dal quale si diparte una stradella a fondo naturale da percorrere a piedi per una lunghezza di circa 2,5 Km.

 Da Agrigento si esce dalla SS 640 al bivio San Cataldo Scalo. Si percorre la circonvallazione entrando in paese lungo il corso Umberto. Alla fine del corso si segue la SP 42 in direzione Marianopoli fino al km 17,4.

Skip to content