Riserva Naturale

Grotta di S. Angelo Muxaro

Informazioni e Servizi

Le visite

Attualmente la Riserva non è visitabile a causa di due Ordinanze Sindacali del Comune di Sant’Angelo Muxaro che inibiscono l’accesso alle zone di massima tutela.

Vengono comunque organizzate, occasionalmente, delle visite naturalistiche nel comprensorio, con suggestivi itinerari speleologici e naturalistici che si sviluppano prevalentemente su terreni naturali, talvolta impervi, seguendo mulattiere e tracciati segnati dai pastori (difficoltà EE = per escursionisti esperti – scala CAI).

L’Ente Gestore fornisce un casco speleologico con relativa illuminazione, mentre il visitatore deve fornirsi di un adeguato abbigliamento e di un ricambio completo qualora si ci dovesse bagnare od infangare. Le visite, limitate ad un massimo di 15 unità per volta, devono essere concordate preventivamente qualche giorno prima, per consentire la preparazione delle attrezzature. 

Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede della Riserva, dove si può, dietro preventiva richiesta, visionare anche il materiale didattico e scientifico disponibile presso la piccola biblioteca dell’Ente Gestore, nonché assistere ad una presentazione video dell’area protetta (max 15 ospiti a proiezione).

Associazioni locali offrono la possibilità di effettuare interessanti itinerari alla scoperta della natura e delle origini storiche del paese visitando la necropoli protostorica del Colle di Sant’Angelo, la necropoli delle Grotticelle, il Complesso delle Grotte dell’Acqua nel Vallone Ponte e il Monte Castello, dove sono visibili i ruderi della fortezza saracena chiamata Mushar e varie altre testimonianze di vita umana che vanno dalla preistoria fino alla fine del 1400.

Consigliata la visita al MuSam – Museo Archeologico di Sant’Angelo Muxaro -, aperto alla fine del 2015, dove è possibile ammirare interessanti reperti risalenti all’epoca sicana.

Come arrivare

Il paese di Sant’Angelo Muxaro dista 33 Km da Agrigento. Si raggiunge percorrendo la SS 118 per 18 Km fino a Raffadali e poi proseguendo per 15 Km in direzione Sant’Angelo Muxaro. Per accedere alla Riserva è necessario raggiungere i piedi del colle di Sant’Angelo Muxaro e incamminarsi lungo un sentiero di 500 metri verso l’antro principale. È possibile raggiungere il centro abitato di Sant’Angelo Muxaro servendosi delle “Autolinee F.lli Lattuca” (tel. 0922 36125), che effettuano servizio sulla linea Sant’Angelo Muxaro – Santa Elisabetta – Aragona – Agrigento.

Skip to content