Nell’ambito della SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI, che ricorda la nascita del primo parco europeo, e di SALVALARTE BELICE, l’ormai consolidata campagna di Legambiente Sicilia che in questi ultimi anni ha fatto conoscere le risorse culturali ed ambientali della Valle del Belìce, la Riservale Natura “Grotta di Santa Ninfa” organizza due iniziative per la tutela, la valorizzazione e la fruizione del territorio, in un’ottica di rete e collaborazione con altri soggetti che operano sui temi dell’ambiente e del turismo.

Sabato 23 maggio

Ore 10.00 – Riserva Naturale, Conca del Biviere – liberazione di alcuni rapaci nel territorio della Riserva Naturale, per evidenziare il ruolo importante rivestito dalle aree naturali protette nella conservazione della fauna selvatica e per restituire una nuova vita ad esemplari guariti dopo una malattia o una ferita. L’evento è stato autorizzato dalla Ripartizione Faunistico-Venatoria di Trapani e sarà condotto dagli esperti del Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica. Assisteranno alcune classi dell’Istituto Autonomo “L. Capuana” di Santa Ninfa.

Domenica 24 maggio

Ore 9.00 – Castello di Rampinzeri, centro visitatori della Riserva – Appuntamento per partecipare a VIVI LA RISERVA!, una passeggiata in natura per famiglie e bambini per scoprire, conoscere e amare l’area naturale protetta anche attraverso lo svolgimento di varie e coinvolgenti attività sensoriali. L’iniziativa intende promuovere e valorizzare il territorio della riserva naturale rafforzando in modo particolare il senso di appartenenza della comunità locale e riavvicinando bambini, ragazzi ed adulti alla magia e alla bellezza delle giornate all’aria aperta. I partecipanti verranno accolti al Castello di Rampinzeri, antico baglio risalente al ‘600, dove è allestita una mostra sull’importanza geologica e naturalistica del territorio protetto.

Per VIVI LA RISERVA! La prenotazione è obbligatoria, occorre chiamare ai numeri 3298620473-74.