Anche per l’estate 2014 Legambiente, ente gestore della Riserva Naturale Orientata “Isola di Lampedusa”, propone a chi abbia voglia di trascorrere in modo utile e responsabile parte del proprio tempo libero, l’opportunità di un’esperienza unica, partecipando da protagonista ai campi di volontariato per la tutela del sito di ovodeposizione della tartaruga marina Caretta caretta, specie protetta perché rara e minacciata di estinzione.

Turni ed attività di campo
I campi si svolgeranno dal 3 Luglio al 1 Ottobre 2014 ed avranno la durata di 10 giorni ciascuno, prevedono turni giornalieri di 6 ore e turni notturni di 8 – 10 ore.
Dalle 8 alle 20.30 i volontari si alterneranno per coprire due postazioni fisse: una all’ingresso della Riserva e una sulla spiaggia. All’ingresso, i volontari forniranno informazioni e materiali divulgativi ai visitatori e faranno in modo che attrezzi ed oggetti dei quali è vietato l’ingresso o l’uso nella Riserva, vengano depositati prima di accedere in Riserva.
In spiaggia, i volontari sorveglieranno i nidi deposti, saranno punto di riferimento per quanti vogliono conoscere la biologia riproduttiva di Caretta caretta e svolgeranno attività di sensibilizzazione per orientare la fruizione della spiaggia verso forme compatibili con l’importanza del sito (distribuiranno posacenere per evitare abbandono di mozziconi sulla spiaggia, inviteranno al rispetto delle norme comportamentali da osservare, contribuiranno alla tutela dello specchio acqueo antistante la spiaggia mediante una canoa, ecc..)

Organizzazione quotidiana del campo
Un responsabile, a volte coadiuvato da un aiuto, coordinerà tutte le attività del campo e si occuperà dell’organizzazione dei turni, della rotazione degli stessi, nonché dell’organizzazione della vita quotidiana nel campo.
I volontari vivranno in comunità provvedendo a turno alla preparazione dei pasti e alla pulizia dell’alloggio e trascorrendo insieme le ore di lavoro e di tempo libero. Dovranno inoltre munirsi di torcia, lenzuola, asciugamani da bagno e sacco a pelo.
Ai volontari è richiesta flessibilità, disponibilità e capacità di adattamento, per poter affrontare imprevisti e difficoltà con spirito costruttivo.
Generalmente non sono richieste particolari specializzazioni, ma serve partecipazione attiva, entusiasmo e buona volontà. In ogni caso è previsto ad inizio di ogni turno un momento di formazione rivolta agli stessi volontari al fine di poter svolgere al meglio i compiti richiesti.

Ai volontari inoltre sarà richiesto all’occorrenza e compatibilmente con i turni in spiaggia, di svolgere le seguenti attività:
-accoglienza dei turisti presso il box informativo di Legambiente situato presso l’aeroporto di Lampedusa
-partecipazione ad eventi e iniziative organizzate da Legambiente

Età e composizione
L’età minima è 18 anni. Non esiste età massima.

Cronoprogramma
Data d’inizio: giorno 3/07/2014
Durata: 10 giorni come di seguito specificato

Turno – Giorno di arrivo – Giorno di Partenza