La riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” organizza sabato 23 maggio 2009 una giornata dedicata alla scoperta ed alla conoscenza dell’area protetta, nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente Salvalarte Belìce, ed in occasione della Settimana Europea dei Parchi.
L’appuntamento è previsto alle ore 10.00 al Centro Visitatori della riserva (Santa Ninfa, p.za La Masa – Villa Comunale). Dal Centro ci si muoverà con mezzi propri verso il territorio della riserva, presso uno dei sentieri recentemente inaugurati dall’ente gestore, ed avrà inizio l’escursione naturalistica nella Valle del Biviere (circa 3 km), che consentirà di ammirare le principali emergenze del paesaggio della riserva: l’imponente Conca del Biviere e le doline di origine carsica, la vegetazione ripariale con pioppi, salici ed allori, i karren (suggestive incisioni sulle rocce gessose). Meta del percorso è il laghetto Biviere, un piccolo specchio d’acqua artificiale ma di grande importanza per la biodiversità floristica e faunistica dell’area protetta. Si consiglia abbigliamento comodo, scarponcini o scarpe da ginnastica, e di portare una borraccia d’acqua.

La passeggiata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici locali al Castello di Rampinzeri, un antico baglio risalente al ‘600, di proprietà del Comune di Santa Ninfa, che a breve, terminati i lavori di resturo, diventerà la sede ed il centro visitatori della riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa”, ponendosi come punto di aggregazione per la promozione e la fruizione naturalistica del territorio.

Giulia Casamento – 3298620475

Per informazioni sulla passeggiata e per prenotazioni:

Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”
via S. Anna 101 – 91029 Santa Ninfa (TP)
tel. 092462376  fax 092462360
email santaninfa@legambienteriserve.it
www.legambienteriserve.it