La visita
È possibile visitare la cavità tutelata dietro prenotazione (obbligatoria) contattando il personale della Riserva ai seguenti recapiti:R.N. “Grotta di Carburangeli” (sede), via Umberto I°, 64 - Carini (PA), tel./fax 091-8669797, e-mail: carburangeli@legambienteriserve.it.
La visita della Riserva dura circa 90 minuti, durante i quali i visitatori saranno accompagnati dalle guide autorizzate dall’ente gestore. È consentito l’accesso a piccoli gruppi (max 15 persone) per ogni turno di visita e, per motivi di tutela della cavità, è possibile visitare soltanto la parte iniziale dell’ambiente sotterraneo. Si consiglia di abbinare all’escursione alla cavità tutelata anche la visita ai monumenti della Città di Carini: dal borgo medioevale con il famoso Castello della Baronessa di Carini al barocco serpottiano degli Oratori.

Come arrivare
La Riserva Naturale dista circa 20 Km da Palermo e 6 Km dall’abitato di Carini (PA) ed il suo ingresso è ubicato in via Geranio n. 2 a Villagrazia di Carini (PA).
L’area protetta è raggiungibile dall’autostrada A29 Palermo/Mazara del Vallo seguendo le indicazioni appresso riportate:
• Uscire dall’autostrada allo svincolo di “Carini”;
• Imboccare la Strada statale “S.S. 113” in direzione di Villagrazia di Carini e proseguire fino al bivio con la via Carbolangi (Km 286);
• Girare a destra in via Carbolangi e proseguire per circa trecento metri fino alla Via Geranio;
• Girare a sinistra in Via Geranio dove al numero civico 2 è ubicato il centro visitatori della riserva naturale da cui partono tutte le escursioni alla cavità tutelata.
Il percorso dalle uscite autostradali alla riserva naturale è indicato da apposita segnaletica turistica. Per chi preferisce utilizzare i mezzi pubblici, si segnala che da Palermo (Piazzale Giotto capolinea AST) è possibile raggiungere la riserva naturale con gli autobus delle autolinee A.S.T. (linea Palermo – Terrasini - Palermo), scendendo alla fermata “Hotel Azzolini” a Villagrazia di Carini. Da Terrasini è possibile utilizzare il servizio di autolinee Cracchiolo (linea Terrasini – Carini – Terrasini), scendendo sempre alla fermata “Hotel Azzolini” di Villagrazia di Carini, da Carini tramite il servizio pubblico delle Autolinee Taormina.
E’ possibile inoltre raggiungere la Riserva utilizzando il treno: fermata “Carini - Piraineto” distante circa 2.300 metri.
Per gli orari e le coincidenze consigliamo di contattare direttamente i servizi pubblici ai recapiti sottoindicati.

Autolinee
A.S.T.: 840000323
Taormina: 091 8676465
Cracchiolo: 091 8683361