torna all ahome page
 

Introduzione
La riserva naturale integrale "Grotta di Carburangeli" è stata istituita dall’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente con i Decreti del 16 maggio 1995 e dell’11 agosto 1995 attraverso i quali, oltre ad individuare il perimetro, la zonizzazione ed il regolamento vigente, è stata affidata la gestione a Legambiente Comitato Regionale Siciliano.

L’area protetta "Grotta di Carburangeli" è individuata, ai sensi della L.R. n. 14/88, come riserva naturale integrale e nasce al fine di conservare nella sua integrità l’ambiente naturale perché di notevole interesse speleologico, paleontologico e biologico.

Il sito ha anche una sua valenza da un punto di vista archeologico, testimoniata da riscontri bibliografici e dal rinvenimento di interessanti reperti in corrispondenza del primo vano della cavità e nell’area ad essa antistante. Scavi eseguiti tra la metà del 1800 e gli inizi del 1900 da vari paleontologi, tra questi quello realizzato nel 1865 da G.G. Gemmellaro, hanno riportato alla luce oltre ad importanti resti della fauna fossile quaternaria oggetti dell’industria litica umana risalenti al paleolitico ed al neolitico, oggi conservati presso il Museo “Gemmellaro” di Palermo.

L’attuale regolamento della riserva "Grotta di Carburangeli" suddivide l’area protetta in due zone, caratterizzate da differenti modalità d’uso e divieti:

  • la zona A (area di riserva integrale), comprendente l’intero sviluppo sotterraneo della grotta e una porzione esterna di estensione pari a 0,075 ettari intorno agli ingressi dell’ipogeo, dove non è permessa alcun’attività antropica se non finalizzata alla ricerca scientifica ed alla fruizione.
  • la zona B e la zona B1, di preriserva, estese complessivamente 4,83 ettari, comprendono il bacino di alimentazione della grotta e l’area antistante gli ingressi dell’ipogeo ed hanno la funzione di creare una zona di “cuscinetto” tra la cavità tutelata e la zona esterna alla riserva.
 
 
Video Spot delle riserve naturali siciliane gestite da Legambiente Video Spot R.N. Grotta di Carburangeli