Riserva Naturale

Macalube di Aragona

Informazioni e Servizi

La zona A di Riserva (l’area dei vulcanelli e degli stagni mediterranei) è esclusivamente dedicata alla ricerca scientifica e non sono consentite attività di fruizione, ai sensi di quanto previsto dal D.D.G. n. 633 del 20/07/2015 (Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Dipartimento Regionale Ambiente).

Le escursioni sono consentite solo in zona B di preriserva.

Per info e prenotazione contattare gli uffici della riserva naturale.

Dal 2012 la riserva naturale Macalube di Aragona aderisce al Consorzio Turistico Valle dei Templi, che opera per la promozione del territorio agrigentino attraverso la valorizzazione delle aree di interesse naturalistico e dei siti di interesse culturale, nell’ottica di attivare azioni di cooperazione ed integrazione.

Come arrivare

Per accedere alla riserva è necessario raggiungere il centro abitato di Aragona (km 56 della SS 189 Agrigento – Palermo) e seguire le indicazioni esistenti o contattare l’ufficio della riserva (l’area protetta si trova a 4 Km a SO di Aragona).

Con mezzi pubblici è possibile raggiungere il centro abitato di Aragona servendosi delle autolinee che effettuano servizio sulla linea Agrigento – Palermo.

È inoltre possibile raggiungere Aragona servendosi della linea ferroviaria collegata sia a Palermo che a Catania; la stazione di Aragona dista dal paese circa due chilometri.